Centro Studi di Diritto Fallimentare
Siracusa
Il Centro studi
Il Centro Studi di Diritto Fallimentare di Siracusa nasce su iniziativa di alcuni professionisti e studiosi del diritto fallimentare e concorsuale in genere.
L’ associazione, senza scopo di lucro, annovera tra i fondatori esponenti delle categorie professionali degli avvocati e dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Essa è aperta anche ai magistrati, ai docenti universitari ed agli operatori in materia concorsuale che condividono le finalità dell’associazione e contribuiscono alla realizzazione delle stesse.
Il Centro Studi si prefigge di promuovere lo studio e la ricerca nel diritto fallimentare e concorsuale, favorendo l’incontro ed il dibattito tra tutti i soggetti che, a qualunque titolo, si occupano della materia, promuovendo ed organizzando attività di formazione, ricerca e informazione scientifica, mediante convegni, seminari, dibattiti, conferenze e qualsiasi altra iniziativa idonea allo scopo.
Tra le finalità istituzionali dell’associazione vi è anche quella di sviluppare progetti e proposte per il miglior espletamento delle attività degli organi concorsuali, delle cancellerie e degli operatori in genere.
In tale senso, il Centro Studi si propone di collaborare con i signori magistrati ed il personale di cancelleria delle sezioni fallimenti del Tribunali, sia sotto il profilo scientifico (ad es. mediante la elaborazione di linee guida sulle questioni più complesse o prassi condivise) sia sotto il profilo strettamente pratico (individuando soluzioni per ovviare alle ben note difficoltà operative, connesse alla ormai fisiologica carenza di personale e mezzi), così da rendere il più efficiente possibile il lavoro di tutti gli operatori.
Il Consiglio direttivo
L'attuale Consiglio direttivo è costituito dall'avv. Marco SPADARO (con funzioni di Presidente), dall'avv. Vincenzo TUCCITTO (con funzioni di vice Presidente), dall'avv. Ettore RIZZA, dall'avv. Laura SCOLARO (con funzioni di Segretario) e dalla dott.ssa Paola LORENZETTI (con funzioni di Tesoriere).
Il Collegio dei probiviri
Compongono il collegio dei probiviri della associazione : l'avv. Flavio AGOSTINI, il dott. Nicola LO IACONO e l'avv. Marcello RANDAZZO.
I Soci fondatori
Soci fondatori del Centro Studi sono : l'avv. Flavio AGOSTINI, il dott. commercialista Giuseppe BURGIO, l'avv. Carlo CARPINTERI, il dott. commercialista Massimo CONIGLIARO, l'avv. Silvestre COSTANZO, l'avv. Marco DE BENEDICTIS, l'avv. Vittoria FIUME, il dott. commercialista Nicola LO IACONO, l'avv. Claudio LO RE, la dott.ssa commercialista Paola LORENZETTI, l'avv. Maria Concetta PARISI, l'avv. Marcello RANDAZZO l'avv. Sebastiano RICUPERO, l'avv. Ettore RIZZA, l'avv. Laura SCOLARO, l'avv. Antonino SPADARO, l'avv. Marco SPADARO, l'avv. Vincenzo TUCCITTO e l'avv. Girolamo VENTURELLA.