Centro Studi di Diritto Fallimentare
Siracusa
Circolare sulle incompatibilità ex D. Lgs. 54/2018
Tribunale di Siracusa, sezione fallimentare, 27/06/2018
Circolare sugli adempimenti dei curatori, dei commissari giudiziali, dei liquidatori (nominati ai sensi dell'art. 182 l.f. e dell'art. 14 quinquies della L. 03/2012) e dei coadiutori conseguenti all'entrata in vigore delle nuove ipotesi di incompatibilità di cui al D. Lgs. 54/2018 to degli obblighi ad essi incombenti
Circolari sulla chiusura dei fallimenti con liti pendenti
Tribunale di Siracusa, 27/10/2017 e 08/03/2016, Presidente Alì A.
Tribunale di Catania, 12/01/2016, Presidente Puglisi A.
Tribunale di Messina, 18/11/2015, Presidente Minutoli G.
Circolare con la quale il Tribunale impartisce indicazioni ed istruzioni ai Curatori fallimentari al fine di procedere alla chiusura dei fallimenti, in caso di liti pendenti, secondo quanto stabilito dall'art. 118 nel testo novellato dal D.L. 83/2015 conv. in modif. dalla Legge 132/2015
Fondo di garanzia INPS e obblighi del Curatore
Tribunale di Siracusa, 21/02/2017, GD dott.ssa Viviana Urso
Il Curatore fallimentare non è obbligato a compilare e sottoscrivere il modello SR-52 richiesto al lavoratore dipendente per l’accesso alle prestazioni del Fondo di garanzia per il trattamento di fine rapporto istituito presso l’INPS ex Legge 297/1982, essendo egli tenuto unicamente – ed in caso di specifica richiesta ex art 90 l.f. – a fornire copia degli atti della procedura fallimentare necessari al lavoratore per conseguire le prestazioni di garanzia.
Accesso all'anagrafe tributaria e all'archivio dei rapporti finanziari
Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale della Sicilia, 18/05/2016
Indicazioni operative per l'accesso, ex artt. 492 bis c.p.c. e 155 quinquies disp. att. c.p.c., alle informazioni contenute nella Anagrafe Tributaria e nell'Archivio dei rapporti finanziari, per la ricerca con modalità telematica dei beni da pignorare.
Linee guida del curatore fallimentare
Tribunale di Siracusa, sezione fallimentare, 08/03/2016
Linee guida elaborate dal Presidente e dai Giudici della sezione fallimentare del Tribunale di Siracusa, con il contributo del Centro Studi di Diritto Fallimentare di Siracusa, recanti indicazioni ai Curatori fallimentari allo scopo di rendere il più possibile chiaro ed uniforme l'adempimento degli obblighi ad essi incombenti
Rassegna
Corte di Cassazione, 28/01/2016
Estratto della rassegna della giurisprudenza civile della Corte di Cassazione, redatta dai magistrati dell’Ufficio del Massimario e del Ruolo, avente ad oggetto la produzione giurisprudenziale delle Sezioni civili della Corte nell'anno 2015, in materia concorsuale
Vademecum degli adempimenti fiscali del curatore fallimentare
Il vademecum degli adempimenti fiscali del curatore fallimentare, redatto con la collaborazione di professionisti esperti della materia e che da tanti anni si misurano quotidianamente con le procedure concorsuali, è un testo schematico, che mira a guidare il curatore, passo passo, nel corso di tutta la procedura fallimentare, a partire dagli adempimenti iniziali e fino alla sua chiusura. Inoltre contiene un’utile appendice di approccio sistematico alla gestione del contenzioso tributario, che non di rado assume notevole rilevanza, sia quantitativa che qualitativa, nelle procedure fallimentari.
Tabella sinottica D.L. 83/2015 e Legge 132/2015
Tabella sinottica recante il testo delle modifiche apportate alle norme del codice di procedura civile ed alla legge fallimentare dal D.L. 83/2015 e dalla Legge di conversione n. 132/2015, con la indicazione della data di definitiva vigenza di ciascuna norma.
La tabella è stata realizzata dagli avv.ti Carla Secchieri e Fabrizio Sigillò .
Il documento è diffuso dal Centro Studi Processo Telematico con licenza Creative Commons .
Circolare
Tribunale di Siracusa, sezione fallimentare, 10/02/2015
Provvedimento dei Giudici Delegati ai fallimenti del Tribunale di Siracusa, recante indicazioni ai Curatori fallimentari circa le modalità di deposito delle somme riscosse nelle procedure concorsuali aperte dopo il 16 luglio 2006 nonchè sulle modalità di esecuzione e documentazione dei pagamenti eseguiti in virtù di mandati di pagamento .
Modello del nuovo mandato di pagamento per procedure con conto corrente
Modello del nuovo mandato di pagamento per procedure con libretto di deposito
Linee guida sull'adempimento dell'obbligo di deposito telematico degli atti nelle procedure concorsuali
Tribunale di Siracusa, sezione fallimentare, 17/12/2014
Linee guida elaborate dai Giudici Delegati ai fallimenti del Tribunale di Siracusa, recanti indicazioni ai Curatori fallimentari, ai Commissari giudiziali ed ai Liquidatori giudiziali in ordine alle modalità di adempimento degli obblighi di deposito telematico degli atti relativi alle procedure concorsuali, anche al fine di assicurare l'efficiente e tempestivo popolamento del registro di cancelleria (SIECIC).