top of page

Convegni e corsi

Attività

Archivio eventi

Vademecum sugli adempimenti fiscali del Curatore

Il Centro Studi, con l'avv. Marco Spadaro e il dott. Massimo Conigliaro, ha collaborato con la sezione fallimentare del Tribunale di Messina, alla elaborazione e stesura di un vademecum aggiornato sugli adempimenti fiscali del Curatore fallimentare. Il vademecum è disponibile nella sezione documenti e prassi del sito.

La “mini riforma” della legge fallimentare Orientamenti giurisprudenziali e prassi applicative a un anno dal D.L. 83/2015

Nel pomeriggio di venerdì 10 giugno si discuterà delle modifiche intervenute alla procedura di concordato preventivo, con l’analisi dei nuovi istituti delle offerte concorrenti, da parte del Dott. Antonino La Malfa, Presidente della sezione fallimentare del Tribunale di Roma, e delle proposte concorrenti, ad opera del Prof. Avv. Antonio Rossi dell’Università di Bologna. Il Dott. Sebastiano Cassaniti, Giudice Delegato ai fallimenti presso il Tribunale di Siracusa, illustrerà le novità in ordine alle attività del commissario giudiziale.

Il Dott. Massimo Conigliaro, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Siracusa, interverrà sul sovraindebitamento, un istituto ormai di più frequente applicazione.

 

La mattina di sabato 11 giugno sarà, invece, dedicata alle modifiche alla procedura fallimentare. Il Dott. Giuseppe Minutoli, Presidente della Sezione fallimentare del Tribunale di Messina ed il Dott. Alessandro Solidoro, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano discuteranno della chiusura del fallimento con liti pendenti esaminando le criticità già emerse nella prassi, tanto sotto il profilo sostanziale e processuale, quanto sotto il profilo fiscale e tributario. Il Prof. Avv. Fabio Santangeli dell’Università di Catania esaminerà il nuovo istituto dell’azione revocatoria semplificata e dell’inefficacia ex art 64 l.f. Mentre la Dott.ssa Caterina Asciutto, Giudice Delegato ai fallimenti presso il Tribunale di Reggio Calabria, illustrerà le novità in tema di programma di liquidazione e vendite. Chiuderà i lavori, l’Avv. Giuseppe Cristiano, Presidente della Camera Penale di Siracusa, con le novità in materia penale.

Evento gratuito

Please reload

bottom of page